Regione Toscana
Accedi all'area personale

Sostenibilmense - per una mensa buona e sostenibile

sostenibilmense-1024x850

Il Comune di Radicofani ha scelto di aderire al Progetto Sostenibilmense per migliorare la qualità dei menù della mensa scolastica per renderli sempre più buoni, sani e a basso impatto ambientale.

Data di Pubblicazione

11 aprile 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Sostenibilmense è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Anci Toscana e Foodinsider rivolto ai Comuni della provincia di Siena per accompagnarli in un processo di transizione verso una mensa green. Il percorso di miglioramento parte dall’analisi dei menu scolastici e dal modello organizzativo che sottintende il servizio mensa, e prevede attività di formazione di tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica. L’obiettivo è condividere con tutta la comunità i valori alla base del cambiamento e coinvolgere genitori e insegnanti in momenti di degustazione per provare i nuovi piatti che verranno introdotti gradualmente nel nuovo menù sostenibile.

La transizione ecologica che avviene attraverso i pasti offerti a scuola diventa un’opportunità per migliorare la qualità del servizio di ristorazione scolastica, contribuendo a educare il gusto dei bambini intorno ad alimenti sani, sostenibili e sempre più di origine locale.

Ultima modifica: mercoledì, 24 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri