Regione Toscana
Accedi all'area personale

Carta d’identità cartacea. Da agosto non sarà più valida.

carta d'identità cartacea

Bisogna sostituirla all’Anagrafe con quella elettronica come stabilito dall’Europa

Data di Pubblicazione

03 novembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida, né ai fini dell’espatrio, né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale. A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, la carta d’identità cartacea sarà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (Cie). Lo stabilisce il regolamento europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Si invitano dunque i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento. Nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a recarsi con adeguato anticipo e previo appuntamento all’ufficio Anagrafe (sede centrale o sportelli decentrati) per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Cosa serve

  • Una fototessera recente (max 6 mesi), conforme alle norme ICAO;
  • La carta d’identità cartacea (se ancora valida) o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
  • Il Codice Fiscale.

Per i cittadini italiani minorenni, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore che abbia compiuto i 12 anni di età e la presenza di entrambi i genitori, muniti del proprio documento di riconoscimento.

 

Ultima modifica: lunedì, 03 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri